lunedì 22 luglio 2013


Medaglia di Benemerenza

Con Decreto Magistrale del 3 dicembre 1967, integrato il 4 novembre 1982, integrato il 15 maggio 2002, è stata istituita la Medaglia di Benemerenza.

Tramite essa, la Gran Maestranza ha desiderato premiare gli atti meritori compiuti verso l’Ordine e le sue iniziative benefiche e assistenziali, sia da Cavalieri e da Dame appartenenti alla Milizia Costantiniana, sia da Personalità che, pur non facendovi parte, dimostrino di apprezzarne le nobili finalità, e contribuiscano ad incrementare tali iniziative.

Tale Medaglia è coniata in oro, argento e bronzo, da concedersi secondo l’importanza del merito acquisito.

Reca nel dritto la Croce Costantiniana attorniata dalla scritta “S.M. Ordo Costantinianus S.Georgii” e dal motto “In Hoc Signo Vinces”; nel verso due fronde di alloro, con al centro l’indicazione “Benemerenti”.

La medaglia si porta sospesa ad un nastro di seta di colore celeste, al lato sinistro del petto, e su essa potrà essere inciso il nome del Decorato e la data del Conferimento.

Il nastrino da divisa è in seta celeste, con al centro la riduzione della Medaglia stessa.

Noi, Ferdinando di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, per grazia di Dio e per diritto ereditario Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sotto la Regola di San Basilio, considerando l’opportunità di premiare gli atti meritori compiuti verso l’Ordine e le sue iniziative benefiche ed assistenziali, sia da Cavalieri e da Dame appartenenti alla nostra Milizia, sia da Personalità che, pur non facendovi parte, dimostrino di apprezzarne le nobili finalità, e contribuiscano ad incrementare tali iniziative, di nostro motu proprio e magistrale autorità abbiamo decretato e decretiamo:
  • Articolo I
    E’ istituita la Medaglia di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, da conferirsi, quale particolare distinzione, a Cavalieri e Dame dell’Ordine od a Personalità che, pur non facendovi parte, dimostrino di apprezzarne lo spirito e le opere benefiche, associandosi alle attività assistenziali dell’Ordine, o rendendo ad esso cospicui servizi.
    In casi particolari la Medaglia di Benemerenza può essere conferita anche “alla Memoria” di persone benemerite. 
  • Articolo II
    Il conferimento della Medaglia di Benemerenza avrà luogo di Nostro Motu Proprio. 
  • Articolo III
    La Medaglia di Benemerenza sarà coniata in oro, in argento ed in bronzo, da concedersi secondo l’importanza del merito acquisito. 
  • Articolo IV
    Il Dispaccio Magistrale di conferimento sarà firmato da Noi o dal Gran Cancelliere dell’Ordine e munito del Sigillo Magistrale. 
  • Articolo V
    La medaglia di Benemerenza reca nel dritto la Croce Costantiniana attorniata dalla scritta “S.M. Ordo Costantinianus S. Georgii” e dal motto “In Hoc Signo Vinces”; nel verso due fronde di alloro, con al centro l’indicazione “Benemerenti”, come da tavole allegate al Regolamento.
    La Medaglia ha il diametro di cm. 3, e portasi, sospesa ad un nastro di colore celeste, al lato sinistro del petto; sulla stessa potrà essere inciso il nome del Decorato e la data del Conferimento.  
  • Articolo VI
    Il Gran Cancelliere dell’Ordine manterrà un Registro dei Decorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.