lunedì 22 luglio 2013


L'organizzazione attuale dell'Ordine

La titolarità del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è oggi di spettanza del 54° Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, 18° Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, 10° Gran Maestro dell’Insigne Ordine di San Gennaro, 9° Gran Maestro del Reale Ordine di San Ferdinando e del Merito, 9° Gran Maestro del Reale Ordine Militare di San Giorgio della Riunione, 8° Gran Maestro del Reale Ordine di Francesco I, nato a St. Raphaël, in Francia, il 24 febbraio 1963.

Gran Priore è Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Renato Raffaele Martino, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia.

Grande Inquisitore è Sua Eccellenza il Principe Don Carlo Cito Filomarino, Principe di Rocca d’Aspro, Collare Costantiniano.

Gran Cancelliere è Sua Eccellenza l’Ambasciatore Marchese Aldo Pezzana Capranica del Grillo, Cavaliere di Gran Croce con Placca d’Oro.

Gran Tesoriere è Sua Eccellenza l’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada, Collare Costantiniano.

Presidente della Reale Deputazione è Sua Eccellenza il Principe Casimiro Maria di Borbone delle Due Sicilie, Collare Costantiniano.
Deputati sono: Sua Altezza Reale il Principe Francesco di Borbone delle Due Sicilie, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Altezza Reale il Principe Gennaro di Borbone delle Due Sicilie, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Altezza Reale il Principe Luigi Alfonso di Borbone delle Due Sicilie, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Altezza Reale il Principe Alessandro Enrico di Borbone delle Due Sicilie, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza Don Alessandro d’Aquino di Caramanico, Principe di Caramanico, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza Frà Carlo Arditi dei Marchesi di Castelvetere, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza l’Ambasciatore Don Carlo Marullo di Condojanni, Principe di Casalnuovo, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza l’Ambasciatore Don Carlo dei Principi Massimo Lancellotti, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza Don Augusto Ruffo di Calabria dei Principi di Scilla, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, decorato del collare; Sua Eccellenza l’Ambasciatore Don Sforza Ruspoli, Principe di Cerveteri, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; Sua Eccellenza Marchese Gaetano Sersale, Commendatore di Giustizia.

L’Ordine ha proprie delegazioni in ogni Regione d’Italia e, nei paesi esteri, in Belgio, Brasile, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Svizzera, Stati Uniti d’America; possiede inoltre proprie rappresentanze in molti altri Stati.

La Sede del Gran Magistero è presso il Gran Maestro e quella della Gran Cancelleria è in Napoli, in Via Duomo 149. La Segreteria Operativa dell’Ordine è in Roma, in Via Sistina 121.

Il Gran Maestro governa l’Ordine assistito dalla Reale Deputazione, composta dalle Grandi Cariche: Gran Prefetto, Gran Priore, Grande Inquisitore, Gran Cancelliere e Gran Tesoriere; dal Presidente, Vice Presidente e Segretario e dagli attuali Deputati, nominati per un triennio.

Sua Altezza Reale il Gran Maestro è anche assistito da un Consiglio Giuridico Magistrale e, per la parte araldico–nobiliare, da una Commissione Magistrale.

I Cavalieri e le Dame, circa duemila in tutto il mondo, sono divisi in quattro categorie; Giustizia, Grazia, Merito ed Ufficio.

L’Ordine si è distinto più recentemente a favore dei bambini orfani coinvolti nella guerra del Kosovo ed in una grande missione umanitaria – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – a favore delle popolazioni irachene di Nassiriya.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.