Norme araldiche
(Decreto Magistrale del 17 giugno 1965, integrato il 4 novembre 1982, integrato il 15 maggio 2002)
- Le Insegne dell’Ordine sono: di argento, alla Croce di oro gigliata, smaltata di color porporino, a forma greca, caricata alle quattro estremità delle lettere I.H.S.V. (In hoc signo vinces) e nel centro ha il monogramma XP e, sui bracci della Croce, ha le lettere greche Alfa e Omega. Lo scudo è circondato dal Collare Costantiniano. Il Cimiero è in oro, sormontato dalla Corona Reale.
- I Balì, Cavalieri di Gran Croce di Giustizia, decorati del Collare, portano, nel proprio scudo, il Capo dell’Ordine d’argento caricato della Croce Costantiniana; lo scudo inoltre è circondato dal Collare Costantiniano.
- I Balì, Cavalieri di Gran Croce di Giustizia e le Grandi Cariche portano nel proprio scudo il Capo dell’Ordine d’argento caricato della Croce Costantiniana.
- I Cavalieri di Gran Croce, con Placca d’oro, decorati del Collare hanno lo scudo circondato dal Collare Costantiniano di questa categoria.
- I Cavalieri di Gran Croce di Giustizia e i Cavalieri di Gran Croce, con Placca d’oro, hanno lo scudo circondato da un nastro di seta ondata celeste dal quale pende la placca Costantiniana d’oro.
- I Cavalieri di Gran Croce di Grazia e di Merito hanno lo scudo circondato da un nastro di seta ondata celeste dal quale pende la placca Costantiniana d’argento.
- I Commendatori di Giuspatronato accollano al proprio stemma la Croce Costantiniana.
- I Commendatori di Giustizia hanno lo scudo circondato da un nastro di seta ondata celeste dal quale pende la Croce dell’Ordine sormontata dalla Corona Reale e dal Trofeo Militare.
- I Commendatori di Grazia hanno lo scudo circondato da un nastro di seta ondata celeste con la Croce dell’Ordine, sormontata dalla Corona Reale.
- I Commendatori di Merito hanno lo scudo circondato da un nastro di seta ondata celeste con la Croce dell’Ordine, senza Corona.
- I Cavalieri di Giustizia hanno lo scudo circondato a metà da un nastro di seta ondata celeste dal quale pende la Croce dell’Ordine sormontata dalla Corona Reale e dal Trofeo Militare.
- I Cavalieri di Grazia hanno lo scudo circondato a metà da un nastro di seta ondata celeste con la Croce dell’Ordine, sormontata dalla Corona Reale.
- I Cavalieri di Merito hanno lo scudo circondato a metà da un nastro di seta ondata celeste con la Croce dell’Ordine, senza Corona.
- I Cavalieri d’Ufficio hanno lo scudo dal quale pende in punta la Croce dell’Ordine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.